top of page

biografia

Sin da giovanissima inizia lo studio del pianoforte e successivamente del canto, diplomandosi in entrambe le discipline summa cum laude, presso il conservatorio "N. Piccinni" di Bari. 

La sua attività concertistica annovera presenze in Gloria di Vivaldi, Stabat Mater di Pergolesi, Midsummer night's dream di Mendelssohn, Te Deum di Charpentier, Folk songs di Berio, Requiem di Mozart, Requiem di Verdi, La Damoiselle élue di Debussy. 

 

Numerosi i ruoli che l'hanno vista protagonista della scena di teatri di importanza mondiale: Bayerische Staatsoper, Teatro alla Scala, Glyndebourne Opera Festival, WNO di Cardiff, Opernhaus di Zürich. 

Nel 2005 il suo debutto nell’opera per la Fondazione Petruzzelli di Bari in Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny, Beggar's Opera, L'enfant et les sortileges. Successivamente sarà ospite dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma per la Norma di Bellini e del Teatro alla Scala per Die Lüstige Witwe. 

 

Tra i debutti rossiniani si annoverano: Isabella nell' Italiana in Algeri per As.Li.Co. e Rosina del Barbiere di Siviglia presso l’Auditorio de Galicia a Santiago de Compostela. Nel 2011 riprende L'Italiana in Algeri per la Florentine Opera di Milwaukee (USA).

 

Interpreta Emilia nell'Otello per la Bayerische Staatsoper, Rusalka di Dvořák per il Glyndebourne Opera Festival ed Hedwige in Guillaume Tell per il Festival Rossini in Wildbad. 

Il suo debutto in uno dei suoi ruoli più rappresentativi, ovvero CARMEN, avviene in Canada per l'Opera di Ottawa, lo riprende poi in Florida a Tampa, al teatro Antico di Taormina, al WNO di Cardiff e, più recentemente per l'Opernhaus di Zürich e Den Norse Opera & Ballet di Oslo, quest'ultima produzione con l'allestimento di Calixto Bieito.

Successivamente interpreta il ruolo della sigaraia sivigliana a Leon Guanajuato (Messico) nel Teatro del Bicentenario.

È Fenena in NABUCCO, prima all'Opera di Tenerife, poi all'Opera di Oviedo. Ritorna a Tenerife per interpretare Donna Elvira in DON GIOVANNI e quindi Giovanna Seymour in ANNA BOLENA. Interpreta Cassandra di Vittorio Gnecchi in forma di concerto al Lynch theater di NYC. 

È Adalgisa in Norma in Svizzera per il Teatro di St. Gallen, successivamente, al Teatro Campoamor di Oviedo, per interpretare Maddalena in Rigoletto. È ospite dell'Al Bustan Festival di Beirut per lo Stabat Mater di Rossini. 

 

È stata molto apprezzata per la sua interpretazione del ruolo del titolo nella MARGHERITA di Foroni alla Wexford Opera Festival, per la sua intensa interpretazione de LA CIOCIARA di Marco Tutino presso il Teatro Lirico di Cagliari ed anche per il suo debutto di Amneris/AIDA al Teatro Petruzzelli di Bari. Apre il 2018 con Norma per L'Opéra de Nice, debutta Romeo ne I CAPULETI E I MONTECCHI al São Carlos di  Lisbona. Torna al Teatro Lirico di Cagliari con un dittico che la vede eccellere come Susanna/SANCTA SUSANNA e Santuzza/CAVALLERIA RUSTICANA. 

Nel Festspiele di St. Gallen debutta il ruolo di Tigrana nell'Edgar pucciniano.

Il suo debutto nel ruolo di Eboli/DON CARLO avviene a St. Gallen, successivamente avviene il suo debutto austriaco con lo stesso ruolo all’ Oper Graz.

Invitata a Copenaghen per la PETITE MESSE SOLEMNELLE e alla Royal Albert Hall di Londra per il REQUIEM di Verdi.

Apre la stagione del Teatro Carlo Felice di Genova interpretando Amneris/AIDA e successivamente in una tournée per Opera North.

Torna all’Opera di Nizza con Elvira/DON GIOVANNI. A Bari al Teatro Petruzzelli è protagonista nel dittico LA VOIX HUMAINE di Poulenc e Santuzza/CAVALLERIA RUSTICANA. 

Torna a Lisbona, al teatro São Carlos con un altro debutto belcantista, Elisabetta/MARIA STUARDA e a Bari al teatro Petruzzelli con La Principessa di Bouillon/ADRIANA LECOUVREUR e Santuzza/CAVALLERIA RUSTICANA al Teatro Lirico di Cagliari. Ha debuttato al Bregenzer Festspiele col ruolo di Rubria/NERONE Boito (CD/DVD).

Debutta nel ruolo di Azucena ne Il Trovatore nei Teatri di Cremona, Como, Pavia, Brescia e Bergamo, successivamente ritorna con Don Carlo, nel ruolo di Eboli al Hessisches Staatstheater di Wiesbaden e nuovamente Carmen nell'allestimento di Callixto Bieito ad Oslo alla Den Norske Opera.

Nell'estate 2023 il suo debutto come Suzuki in un nuovo allestimento di Pierluigi Pizzi al Festival Pucciniano di Torre del Lago.

La sua discofrafia comprende: DVD Dynamic de La Ceneretola di Rossini (Tisbe) - CD Naxos e DVD di Bongiovanni de Guillaume Tell di Rossini (Hedwige) - CD/DVD Naxos del Nerone di Boito (Rubria)

Ha collaborato con illustri direttori quali: Asher Fisch, Giampaolo Bisanti, Antonino Fogliani, Renato Palumbo, Daniel Oren, Kent Nagano,Jonatan Web, Stefan Anton Reck, Antoni Ros Marbà, Jakub Hrusa, Evelino Pidò, Miguel Ortega, Michele Mariotti, Erik Nielsen, Cornelius Meister e registi quali Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi, Emilio Sagi, Gay Joosten, Daniele Abbado, Moni Ovadia, Melly Still, Rosetta Cucchi, Calixto Bieito, Emma Dante, Franconi Lee, Francesca Zambello.

Tra i suoi prossimi impegni, sarà nuovamente Eboli a Graz, Fenena al Teatro de la Maestranza di Siviglia e Azucena a Wiesbaden.

(Agosto 2023)

bottom of page